La festa di questo grande missionario francescano, figlio della terra friulana e morto a Udine nel 1331, evangelizzatore della Cina, si è tenuta sabato 13 gennaio alle ore 18.30 nella chiesa del Carmine, che conserva le spoglie mortali in una artistica urna trecentesca. La solenne concelebrazione eucaristica è stata presieduta dal Rettore della Basilica Pontificia di S. Antonio di Padova, padre Antonio Ramina. Quest’anno si è voluto dare una intonazione francescana alla festa liturgica del Beato, dato l’inizio del Giubileo Francescano che celebrerà nel 2026 l’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi. A ricordare il legame di frate Odorico con Francesco, in uno degli spigoli dell’arca del Beato Odorico, è posta la statua del Santo d’Assisi. Oltre al venerato corpo di Odorico e al suo cilicio, nella chiesa del Carmine si conserva, nella Cappella omonima, anche una reliquia di Sant’Antonio presso il cui sepolcro a Padova Odorico dettò la Relatio del suo viaggio.

Celebrazione della Festa del Beato Odorico da Pordenone: 14 gennaio 2019

Vai alle immagini della celebrazione eucaristica nella festa del Beato Odorico del 13 gennaio 2024