LABORATORIO SOCIOPOLITICO

IL LABORATORIO: Il gruppo riunisce laici di diversa età, formazione, professione e orientamento politico che, condividendo la medesima fede in Cristo, sentono la necessità di approfondire la conoscenza della Dottrina Sociale della Chiesa e discutere di Politica, nella sua accezione più alta. Nasce, così, da un continuo quotidiano contatto con “la strada”, le persone, i problemi, le aspettative, le fatiche e i sogni dei cittadini che incontriamo nel nostro vivere, un'esperienza di riflessione culturale-formativa, generativa di attività nell'ambito sociale e di impegno specifico nel campo della politica, caratteristica specifica del Piccolo Laboratorio. Il piccolo laboratorio, proprio nell'aggettivo “piccolo” vuole fondare la sua specificità, la caratteristica principale della sua formazione e della conseguente azione tenendo come cardine il messaggio dirompente del Vangelo di Cristo offrendo in particolare ai giovani un'immagine della politica che per noi è come l'amore e cioè gratuità piena e offerta di se per l'altro, per il bene di tutti senza chiedere niente in cambio. OBIETTIVI:Il nostro gruppo si pone come obiettivi principali:a) La formazione socio-politica permanente sulla base dei documenti della Dottrina Sociale della Chiesa, con l'intento di preparare i laici, ed in particolare i giovani ad assumersi da cristiani, quelle competenze che li metteranno in grado di impegnarsi – a titolo personale e con un ruolo critico e propositivo – nel mondo della cultura, della politica, ecc., per costruire una vera città dell’uomo. b) L’impegno per la costruzione della “Città dell'Uomo”, che si traduce in impegno sociale: 1.come assunzione di responsabilità personale per potersi mettere a servizio della collettività con le proprie competenze nella vasta gamma delle possibilità e dei bisogni: per esempio nel campo della famiglia, della scuola, della sanità, dell'assistenza, della presenza delle persone che vengono da altri Paesi (accoglienza e integrazione), del sindacato, etc...; 2.come gruppo di laici credenti che si propone come stimolo e spirito critico nei confronti degli amministratori della città, così che possano trovare nelle comunità parrocchiali un punto di riferimento ed un interlocutore attento e propositivo per “dare voce” a realtà silenziose e portare alla luce situazioni problematiche che richiedono risposte concrete; La realtà sociale e i problemi connessi alla gestione della città richiedono che i cristiani sappiano essere presenti alle scelte di chi amministra il bene comune e capaci di elaborare e proporre modelli alternativi o integrativi che mettano al centro l'uomo, per costruire una società più giusta più equa nel dialogo e confronto aperto con tutte le visioni della vita ed espressioni di impegno per la persona, senza scendere a compromessi con la propria coscienza cristiana.

Sei qui: Home SOLIDARIETA' Gruppo Missionario SOLIDARIETA' LABORATORIO SOCIOPOLITICO