Prima Elementare

Percorsi catechistici

GRUPPO 1ª ELEMENTARE (venerdì)

Nel mese di marzo è iniziato il catechismo per i bambini di classe prima. Il gruppo è composto da 10 bambini, 4 femmine e 6 maschi. Durante il primo incontro, abbiamo fatto un’attività di conoscenza reciproca. Ogni bambino ha disegnato sé stesso dentro ad un dischetto bianco e ha scritto il proprio nome. I volti disegnati dai bambini sono stati poi incollati su un cartellone preparato successivamente. Il titolo del cartellone è: “In viaggio con Gesù “. È iniziato un nuovo viaggio infatti, che ci porterà alla scoperta del nostro amico Gesù. Ogni incontro di catechismo sarà per tutti noi una nuova avventura. In preparazione della Pasqua abbiamo parlato del significato di questa importantissima festa per i cristiani. I bambini hanno disegnato sul quaderno i simboli della festa e rappresentato la resurrezione di Gesù con un grande sole, segno che Gesù è luce e vita. Seconda tappa del nostro viaggio è stato quello di scoprire che un saluto gradito a Gesù è il segno di Croce. Quando incontriamo un amico lo salutiamo con un ciao. Entrando in un luogo diciamo buongiorno. In chiesa o quando iniziamo e concludiamo l’incontro di catechismo facciamo il segno della croce, così salutiamo Gesù che comunque è sempre vicino a noi. L’attività è stata conclusa con alcune schede da colorare. Abbiamo inoltre approfondito la conoscenza di due preghiere: L’Ave o Maria e l’Angelo di Dio. Il mese di maggio, mese dedicato alla Madonna ha dato spunti di riflessione sulla mamma di Gesù. L’anno catechistico si è concluso il primo venerdì di giugno con un momento di sintesi e di riflessione in chiesa e poi con un gustosissimo gelato e una bella festa in cortile.

Sei qui: Home Prima Elementare