Percorsi catechistici

Medie

mesi di ottobre-dicembre 2019

Il primo incontro del mese di ottobre è iniziato con la celebrazione di apertura in Chiesa, a cui hanno partecipato tutti insieme. È proseguito poi nella solita sala, procedendo alla conoscenza reciproca e all'illustrazione del programma per l'anno catechistico. Durante il secondo incontro è stata approfondita la conoscenza reciproca attraverso un gioco proposto da Suor Francesca che ha coinvolto tutti i ragazzi. Il gioco consisteva nel pescare una carta su cui c'era una figura che ognuno doveva commentare con una breve frase dopo essersi presentato. Successivamente, partendo dal primo che aveva commentato la propria carta, si doveva inventare una storia basandosi sull'immagine presente sulla carta. Alla fine, la storia è stata creata e tutti hanno dato il loro contributo per la buona riuscita del racconto. Il terzo incontro si è svolto presso l'Istituto "Collegio della Provvidenza" dove i ragazzi hanno potuto visitare la mostra dedicata a San Luigi Scrosoppi. Tutti hanno guardato con interesse la mostra che è stata guidata da Suor Adalberta, la quale ha risposto con pazienza alle domande dei ragazzi. Il quarto incontro è stato spostato dal 25 ottobre al 26 perché la Diocesi ha organizzato una caccia al tesoro tecnologica. I nostri ragazzi, pur essendo solo in quattro, si sono classificati al primo posto a pari merito con i ragazzi di un'altra parrocchia.
I primi due incontri del mese di novembre sono stati interamente dedicati alla preparazione di biglietti natalizi e alla lettura di un racconto di Bruno Ferrero sul Natale. Il tutto si è svolto con la presenza della sola Simona, catechista della 5a elementare, a causa dell'assenza dei catechisti delle medie. I ragazzi comunque si sono dati da fare con impegno. Il terzo incontro, non essendoci ancora le bancarelle per la festa di Santa Caterina, è stato utilizzato per commentare un fatto di cronaca (il sedicenne morto alla guida di un'auto). Dopo aver ascoltato le varie opinioni, il catechista ha approfittato dei minuti rimanenti per ricordare a tutti che il 28 e 29 marzo si svolgerà il mercatino di solidarietà missionaria e che quindi il 27 marzo è in programma la consegna dei biscotti alle persone che si troveranno in sala Scrosoppi per l'allestimento della mostra e la visita alla mostra stessa. Il quarto incontro è stato spostato dal 29 al 30 novembre per partecipare tutti insieme alla cena preceduta da una fase di giochi e seguita dalla proiezione delle foto del campeggio a cui sono stati invitati anche i genitori. Dopo la proiezione i genitori sono stati informati della volontà di organizzare un campeggio anche per il 2020.
I due incontri successivi sono stati dedicati entrambi alla realizzazione di oggetti da dare agli anziani il 15 dicembre durante la festa per gli auguri da parte della Parrocchia. Sono state realizzate delle stelle tridimensionali in gomma eva, e tutti i ragazzi hanno contribuito attivamente. Il 15 dicembre c'è stata la festa per gli auguri agli anziani della Parrocchia. Cinque dei nostri ragazzi si sono dati da fare per animarla con indovinelli e alcune battute di spirito e barzellette. L'ultimo incontro del mese di dicembre è stato dedicato alla preparazione della merenda per i ragazzi delle elementari. I ragazzi hanno provveduto per far trovare tutto pronto. Qualcuno con risultati più scarsi ma comunque con impegno.

° ° °

Il materiale degli incontri con il prof.Guglielmo Spadetto, tenutisi in Parrocchia il 19 gennaio e il 6 marzo 2012, è disponibile sul sito della parrocchia nella pagina dedicata alle Elementari (Catechesi > Elementari)

Sei qui: Home CATECHESI Medie CATECHESI MEDIE percorsi catechistici Percorsi catechistici