Percorsi catechistici

Medie

mesi di novembre-dicembre 2017

GRUPPO 5ª ELEMENTARE-MEDIE (venerdì)

Durante il primo incontro del mese di novembre, l'attività è stata divisa in due gruppi. Mentre i ragazzi di quinta e di prima media preparavano una lettera per i bambini di Manila, i ragazzi di seconda e terza media hanno scattato foto in Chiesa, all'oratorio, al gruppo. Il secondo incontro ha visto i ragazzi di seconda e terza media impegnati nella presentazione e nel commento delle foto scattate da inviare ai bambini e ragazzi di Manila. I ragazzi di quinta elementare e prima media hanno letto la lettera che hanno scritto. Al posto del terzo incontro, tutti i ragazzi hanno partecipato ad un momento conviviale a base di cose preparate dai genitori con il loro aiuto. I gruppi si sono alternati fra la preparazione della sala e i giochi in capannone, collaborando tutti di buon grado. Alla fine tutti insieme hanno provveduto a rassettare e sistemare sala e cucina. Il quarto incontro si sarebbe dovuto svolgere al luna park di piazza primo maggio, ma essendo già andate via le giostre, si è deciso di andare ugualmente a fare un giro tra le bancarelle e alla fine sono state offerte ai ragazzi le mandorle e dei dolcetti. Tutte le attività sono state apprezzate dai ragazzi che hanno dimostrato anche un grande impegno. Il mese di dicembre è stato ricco di avvenimenti importanti per i ragazzi. Proprio dicembre, infatti, li ha coinvolti in alcune iniziative molto interessanti. L’8 dicembre i ragazzi hanno animato la messa dedicata all’anniversario di sacerdozio di Padre Luigi Malamocco, missionario nelle Filippine. I ragazzi di entrambi i gruppi del giovedì e del venerdì lo hanno voluto ringraziare personalmente per la bella esperienza che ci ha trasmesso attraverso i suoi racconti riguardanti i ragazzi di Manila. Come ringraziamento i nostri ragazzi hanno scritto una lettera dove parlavano di loro stessi e della nostra città e hanno scattato delle foto della Parrocchia del Carmine. Hanno voluto inoltre, accompagnare al tutto una storia illustrata, proprio perché lo stesso Padre Luigi, durante la sua visita a catechismo, ci aveva raccontato che i ragazzi di Manila amano ascoltarlo mentre legge le storie. Dicembre come ben sappiamo inizia con un periodo di preparazione al Natale l’”Avvento”. Anche i ragazzi di 5ª elementare e delle medie hanno voluto prepararsi come si deve alla venuta di Gesù, animando la prima domenica d’Avvento e accendendo ad ogni incontro la candela dell’Avvento recitando la preghiera relativa alla settimana in cui ci trovavamo. Anche in questa occasione tutti i ragazzi, hanno partecipato con interesse e impegno riuscendo a dare ogni volta spunti di riflessione molto interessanti. Si è concluso il mese di dicembre con i consueti saluti e auguri natalizi. All’interno della festa nel capannone della parrocchia, i ragazzi delle medie hanno pensato ad addobbare l’ambiente con simboli natalizi, apparecchiare i tavoli, tagliare i panettoni e distribuire le bevande. Tutti si sono molto divertiti, è bello essere il gruppo dei “grandi”.

GRUPPO 5ª ELEMENTARE-MEDIE (giovedì)

Il mese di novembre è stato caratterizzato da vari e speciali momenti di catechismo. È venuto a farci visita Padre Malamocco, missionario udinese nelle Filippine. I suoi racconti sui bambini di Manila, sulla loro vita con tante difficoltà, ma rafforzata da una grande fede, hanno letteralmente stupito tutti i ragazzi. È proprio per ringraziare padre Malamocco e per fare amicizia con i loro coetanei Filippini che i ragazzi hanno scritto una lettera, scattato fotografie della nostra chiesa e inventato un racconto. Questi doni verranno consegnati durante la messa dell'8 dicembre a padre Malamocco che porterà tutto ai bambini di Manila. Nell'incontro successivo che si è tenuto di sabato il gruppo del giovedì e il gruppo del venerdì si sono ritrovati per trascorrere una serata di giochi e di condivisione della cena: esperienza bellissima grazie anche alla collaborazione di tutte le famiglie che avevano preparato per l'occasione un vero e proprio banchetto. La settimana dopo abbiamo fatto una passeggiata nel nostro centro storico e ci siamo ritrovati a parlare davanti ad una cioccolata calda. L'ultimo incontro di novembre è stato rallegrato dalla presenza di Suor Francesca che ha preparato insieme ai ragazzi le frasi della spiegazione del Vangelo per la 1ª domenica d'Avvento. È stato poi realizzato il cartellone per l'animazione della Messa della 1ª domenica d'Avvento che ha visto i ragazzi preparati e coinvolti nella spiegazione del Vangelo alla comunità del Carmine. Ci siamo ritrovati successivamente tutti insieme alla messa per l'Immacolata Concezione l'8 dicembre per festeggiare i 50 di sacerdozio di Padre Malamocco e consegnare nelle sue mani tutti i doni che i ragazzi avevano preparato, tra i quali anche bambini e i ragazzi filippini. È stato un momento emozionante per tutti i presenti perché è stato come gettare un ponte di amicizia tra la Parrocchia del Carmine e la comunità filippina seguita da Padre Malamocco. Un' altro grande momento è stato vissuto dal gruppo di 5ª elementare e di 1ª media il giovedì successivo perché si è pensato di provare a comprendere il Natale attraverso una drammatizzazione dell'evento, consistente nell'interpretare personaggi, momenti e situazioni della notte di Natale. Infine l'ultimo giovedì di dicembre ci siamo scambiati gli auguri mangiando una fetta di pandoro e bevendo un bicchiere di aranciata: questo momento di convivialità è importantissimo per sentirci tutti uniti e tutti felici di augurare all'altro Buon Natale!!!

mesi di settembre-ottobre 2017

GRUPPO 5ª ELEMENTARE-MEDIE (venerdì)

Il primo incontro del mese di settembre ha visto riuniti i ragazzi di quinta elementare e delle medie. E così sarà per tutto l’anno. L' incontro è stato dedicato interamente alla conoscenza reciproca, attraverso due giochi a cui hanno partecipato attivamente tutti quanti anche se con un po' di accettabile "confusione". Inizialmente i ragazzi si sono ritrovati l'aula disposta in modo strano, con le sedie a due a due come su un autobus. È stato loro chiesto di riposizionarle nel modo più idoneo secondo loro per lo svolgimento dell'incontro. Alla fine hanno deciso per il cerchio per comunicare meglio. Il secondo gioco consisteva nel pescare un biglietto e far fare a tutti quello che c'era scritto ed ha incontrato il favore di tutti. Pare che i ragazzi si siano anche divertiti. Il secondo incontro è stato dedicato interamente alla proiezione della prima parte del film "Oceania". I ragazzi sembra che l'abbiano davvero apprezzato. Il primo incontro del mese di ottobre doveva essere dedicato alla visione della seconda parte del film "Oceania ma a causa di un problema tecnico non è stato possibile, per cui si è formato il cerchio e si è provveduto ad approfondire la conoscenza reciproca. Alla fine è stato offerto a tutti un dolce e dei salatini accompagnati da succhi di frutta, da parte di un ragazzo che aveva compiuto gli anni la settimana prima e non era stato presente a causa dell'influenza. Durante il secondo incontro è stata proiettata la seconda parte del film, ed è stata iniziata la discussione. L'incontro successivo è stato dedicato in parte alla riflessione sul film, in parte al gioco animato dai giovani cresimandi. Che divertimento! Infine nell'ultimo incontro del mese è stato con noi Padre Luigi Malamocco che ci ha donato la sua testimonianza di vita missionaria nelle Filippine. È stato per noi motivo di riflessione sul nostro progetto di vita.

GRUPPO 5ª ELEMENTARE-MEDIE (giovedì)

Il catechismo quest'anno è iniziato all'insegna della novità. Il gruppo di quinta elementare si è ritrovato assieme al gruppo di prima media per condividere un percorso vario, allegro e soprattutto diversificato in momenti di vera aggregazione, comunicazione e coinvolgimento. I primi incontri sono stati dedicati alla conoscenza reciproca dei presenti ed alla condivisione di propri pensieri e ricordi. Successivamente abbiamo assistito al film Oceania, che è stato commentato poi da tutti i ragazzini con riflessioni sempre molto profonde e personali. Ci sono venuti a trovare due ragazzi del gruppo cresimandi, che hanno proposto giochi di gruppo all'aperto e in capannone rallegrando ed unendo ancora di più il gruppo del giovedì. Infine abbiamo accolto sempre con molta curiosità e gioia padre Malamocco, missionario nelle Filippine, che con i suoi racconti ha ancora una volta portato tutti i ragazzini a riflettere sul tema importante ed attuale quale la difficoltà di essere bambini nella povertà. Tutto il gruppo ha accolto queste nostre prime proposte con entusiasmo, dimostrando sempre un grande interesse ed interagendo con riflessioni importanti.

MEDIE-5ª ELEMENTARE

Il primo incontro del mese di settembre ha visto riuniti i ragazzi di quinta elementare e delle medie. E così sarà per tutto l’anno. L' incontro è stato dedicato interamente alla conoscenza reciproca, attraverso due giochi a cui hanno partecipato attivamente tutti quanti anche se con un po' di accettabile "confusione". Inizialmente i ragazzi si sono ritrovati l'aula disposta in modo strano, con le sedie a due a due come su un autobus. È stato loro chiesto di riposizionarle nel modo più idoneo secondo loro per lo svolgimento dell'incontro. Alla fine hanno deciso per il cerchio per comunicare meglio. Il secondo gioco consisteva nel pescare un biglietto e far fare a tutti quello che c'era scritto ed ha incontrato il favore di tutti. Pare che i ragazzi si siano anche divertiti. Il secondo incontro è stato dedicato interamente alla proiezione della prima parte del film "Oceania". I ragazzi sembra che l'abbiano davvero apprezzato. Il primo incontro del mese di ottobre doveva essere dedicato alla visione della seconda parte del film "Oceania ma a causa di un problema tecnico non è stato possibile, per cui si è formato il cerchio e si è provveduto ad approfondire la conoscenza reciproca. Alla fine è stato offerto a tutti un dolce e dei salatini accompagnati da succhi di frutta, da parte di un ragazzo che aveva compiuto gli anni la settimana prima e non era stato presente a causa dell'influenza. Durante il secondo incontro è stata proiettata la seconda parte del film, ed è stata iniziata la discussione. L'incontro successivo è stato dedicato in parte alla riflessione sul film, in parte al gioco animato dai giovani cresimandi. Che divertimento! Infine nell'ultimo incontro del mese è stato con noi Padre Luigi Malamocco che ci ha donato la sua testimonianza di vita missionaria nelle Filippine. È stato per noi motivo di riflessione sul nostro progetto di vita.

° ° °

Il materiale degli incontri con il prof.Guglielmo Spadetto, tenutisi in Parrocchia il 19 gennaio e il 6 marzo 2012, è disponibile sul sito della parrocchia nella pagina dedicata alle Elementari (Catechesi > Elementari)

Sei qui: Home CATECHESI Medie CATECHESI MEDIE percorsi catechistici Percorsi catechistici

Questo sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di terze parti. Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più consulta la COOKIE POLICY.