Percorsi catechistici

Medie

mesi di settembre-ottobre 2017

GRUPPO 5ª ELEMENTARE-MEDIE (venerdì)

Il primo incontro del mese di settembre ha visto riuniti i ragazzi di quinta elementare e delle medie. E così sarà per tutto l’anno. L' incontro è stato dedicato interamente alla conoscenza reciproca, attraverso due giochi a cui hanno partecipato attivamente tutti quanti anche se con un po' di accettabile "confusione". Inizialmente i ragazzi si sono ritrovati l'aula disposta in modo strano, con le sedie a due a due come su un autobus. È stato loro chiesto di riposizionarle nel modo più idoneo secondo loro per lo svolgimento dell'incontro. Alla fine hanno deciso per il cerchio per comunicare meglio. Il secondo gioco consisteva nel pescare un biglietto e far fare a tutti quello che c'era scritto ed ha incontrato il favore di tutti. Pare che i ragazzi si siano anche divertiti. Il secondo incontro è stato dedicato interamente alla proiezione della prima parte del film "Oceania". I ragazzi sembra che l'abbiano davvero apprezzato. Il primo incontro del mese di ottobre doveva essere dedicato alla visione della seconda parte del film "Oceania ma a causa di un problema tecnico non è stato possibile, per cui si è formato il cerchio e si è provveduto ad approfondire la conoscenza reciproca. Alla fine è stato offerto a tutti un dolce e dei salatini accompagnati da succhi di frutta, da parte di un ragazzo che aveva compiuto gli anni la settimana prima e non era stato presente a causa dell'influenza. Durante il secondo incontro è stata proiettata la seconda parte del film, ed è stata iniziata la discussione. L'incontro successivo è stato dedicato in parte alla riflessione sul film, in parte al gioco animato dai giovani cresimandi. Che divertimento! Infine nell'ultimo incontro del mese è stato con noi Padre Luigi Malamocco che ci ha donato la sua testimonianza di vita missionaria nelle Filippine. È stato per noi motivo di riflessione sul nostro progetto di vita.

GRUPPO 5ª ELEMENTARE-MEDIE (giovedì)

Il catechismo quest'anno è iniziato all'insegna della novità. Il gruppo di quinta elementare si è ritrovato assieme al gruppo di prima media per condividere un percorso vario, allegro e soprattutto diversificato in momenti di vera aggregazione, comunicazione e coinvolgimento. I primi incontri sono stati dedicati alla conoscenza reciproca dei presenti ed alla condivisione di propri pensieri e ricordi. Successivamente abbiamo assistito al film Oceania, che è stato commentato poi da tutti i ragazzini con riflessioni sempre molto profonde e personali. Ci sono venuti a trovare due ragazzi del gruppo cresimandi, che hanno proposto giochi di gruppo all'aperto e in capannone rallegrando ed unendo ancora di più il gruppo del giovedì. Infine abbiamo accolto sempre con molta curiosità e gioia padre Malamocco, missionario nelle Filippine, che con i suoi racconti ha ancora una volta portato tutti i ragazzini a riflettere sul tema importante ed attuale quale la difficoltà di essere bambini nella povertà. Tutto il gruppo ha accolto queste nostre prime proposte con entusiasmo, dimostrando sempre un grande interesse ed interagendo con riflessioni importanti.

MEDIE-5ª ELEMENTARE

° ° °

Il materiale degli incontri con il prof.Guglielmo Spadetto, tenutisi in Parrocchia il 19 gennaio e il 6 marzo 2012, è disponibile sul sito della parrocchia nella pagina dedicata alle Elementari (Catechesi > Elementari)

Sei qui: Home CATECHESI Medie CATECHESI MEDIE percorsi catechistici Percorsi catechistici