Convegno Beato Odorico da Pordenone

beato odoricoPRESENTAZIONE DEL CONVEGNO SUL BEATO ODORICO DA PORDENONE
TENUTOSI
LUNEDI' 26 MARZO 2012

Il Convegno, prendendo spunto dalla presentazione della seconda edizione aggiornata del libro di don Giancarlo Stival “Frate Odorico del Friuli. Da Pordenone alla Cina per «guadagnare anime»”, a 10 anni esatti dalla prima edizione, vuole aggiungere nuovi tasselli di conoscenza alla figura e opera del Beato Odorico, evidenziandone l’attualità e l’interesse che ancor oggi suscita. Non solo come missionario tutto dedito all’annuncio del vangelo ma anche come viaggiatore curioso delle culture che incontrava.
Tanto è vero che la Mostra “Hic sunt leones”, attualmente allestita a Udine nell’ex Chiesa di San Francesco e dedicata agli esploratori e viaggiatori che dal Friuli sono partiti per la conoscenza di paesi extra europei, dedica una sezione anche a frà Odorico da Pordenone, in quanto primissimo esempio in Friuli di esploratore di terre lontane.
Dunque un Beato Odorico non relegato a una posizione di nicchia, seppur importante, ma figura ancora di grande attualità, capace di attrarre, incuriosire, affascinare anche oggi.
Ecco, il Convegno ha proprio questo obiettivo: far uscire Odorico dalla storia del passato e portarlo all’oggi della nostra storia, dato che ci sono, nella sua figura e nella sua azione, tutte le premesse.
Finora l’attenzione al Beato Odorico si era concentrata attorno alla festa per la sua memoria liturgica del 14 gennaio, con iniziative prettamente religiose e catechistiche. Con questo Convegno, il primo di una serie annuali di convegni, vogliamo portare frà Odorico dentro il mondo della cultura e della laicità. Impresa già avviata dallo scrittore friulano Carlo Sgorlon, con la traduzione in cinese del suo libro sul Beato Odorico “Il filo di seta”.
A presentare tasselli nuovi e interessanti della figura del Beato Odorico interverranno:

"Frate Odorico, narratore francescano"

Padre Luciano Bertazzo, preside dell’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore di Padova e direttore del Centro Studi Antoniani

"La Cina di Odorico, la nostra Cina"

Studenti cinesi del progetto Il Milione del settore turistico dell’ISIS “B. Stringher” di Udine

Materiale didattico sul Beato Odorico

"Caratteri delle missioni francescane tra le genti dell’Estremo Oriente"

Dott. Sandro don Piussi direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici e dell’Archivio Storico Diocesano

"Nuova lettura iconografica di un affresco della metà del 1300 nella Chiesa di San Francesco in Cividale: Il beato Odorico predica ai fedeli"

Prof.ssa Enrica Cozzi, docente di Storia dell’Arte Medioevale all’Università degli Studi di Trieste

File audio del convegno:

INTRODUZIONE DI DON GIANCARLO BRIANTI E SALUTO DEL VICESINDACO DI UDINE