FESTA DEL BEATO ODORICO DA PORDENONE 2014

CONCERTO IN ONORE DEL BEATO ODORICO - DOMENICA 12 GENNAIO. beato1201201423 sitoCome comunità parrocchiale ci siamo preparati a celebrare la Festa del Beato Odorico da Pordenone di martedì 14 gennaio, con un momento di ascolto; un’occasione che abbiamo ritenuto importante per conoscere e far conoscere un po’ meglio la storia davvero straordinaria di questo frate francescano, esempio di coraggio, fede, umiltà e carità.

Il concerto si è articolato in tre momenti durante i quali sono stati proposti alcuni brani musicali di Vivaldi, Corrette e Bach - interpretati da tre nostri giovani parrocchiani - che ci hanno introdotto in un clima adatto all’ascolto di alcuni momenti significativi della vita del Beato. Il racconto di questi momenti è stato presentato a due voci: secondo quanto attestato da fonti storiche e secondo una visione più poetica di chi, avvicinandosi al Beato, si è appassionato alla sua figura.
In ogni momento abbiamo riflettuto poi con le parole di Papa Francesco che ci hanno aiutato ad attualizzare il messaggio che frate Odorico ci ha lasciato.

Allegati:
Scarica questo file (Concerto in onore del B. Odorico con letture biografiche_12.01.2014.pdf)Testi di riflessione [ ]162 kB

S. MESSA  - MARTEDI' 14 GENNAIO. Nel giorno in cui la Chiesa ne fa memoria, si è tenuta una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, al termine della quale è stata incensata la preziosa arca del 1331 che ne conserva le spoglie mortali. Alla celebrazione hanno partecipato anche i sindaci di Porpetto, Cividale e Udine (comuni che hanno storicamente "conosciuto" il Beato Odorico), i frati minori conventuali di Padova e una rappresentanza delle comunità filippina, indiana e cinese.

Celebrazione della Festa del Beato Odorico da Pordenone: 14 gennaio 2014

Vai alle immagini della celebrazione eucaristica nella festa del Beato Odorico del 14 gennaio 2014

La stampa parla di noi...

Da "La Vita Cattolica" B. Odorico: esempio attuale di missionarietà