festa del beato odorico da pordenone 2020
- By Simonetta Bazzolo
- Categoria principale: BEATO ODORICO DA PORDENONE
- In FESTA BEATO ODORICO
- Visite: 422
Con ancora nel cuore la straordinaria serie di eventi civili, culturali e religiosi che hanno caratterizzato ne 2018 il VII^ centenario della partenza del Beato Odorico da Pordenone verso l’Oriente, con non meno ardore devozionale abbiamo festeggiato anche quest’anno il Beato Odorico con una Concelebrazione eucaristica martedì 14 gennaio 2020 alle ore 18.30 nella nostra Chiesa, che ha il privilegio di conservare l’Arca del venerato Corpo del beato, presieduta da mons. Guido Genero, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Udine e Presidente della Commissione Beato Odorico da Pordenone per la canonizzazione e il culto. Al rito religioso, come di consueto, hanno partecipato oltre i fedeli devoti del Beato Odorico, i parroci del Vicariato urbano di Udine, i parroci di Pordenone e quelli delle altre località friulane di documentata presenza, prima della partenza, di frate Odorico, con i relativi Sindaci e rappresentanze di fedeli, i frati francescani di Padova e del Friuli.
Beato Odorico da Pordenone: 14 gennaio 2020
- By Simonetta Bazzolo
- Categoria principale: BEATO ODORICO DA PORDENONE
- In FESTA BEATO ODORICO
- Visite: 104
Dopo la straordinaria serie di eventi civili, culturali e religiosi che hanno caratterizzato lo scorso anno il VII centenario della partenza del Beato Odorico da Pordenone verso l'Oriente, seppure in forma meno intensa, festeggieremo il Beato Odorico con una Concelebrazione Eucaristica martedì 14 gennaio alle ore 18.30 nella chiesa della Beata Vergine del Carmine che ha il privilegio di conservare l'Arca del Venerato corpo del Beato, presieduta da mons. Guido Genero, Vicario generale dell'Arcidiocesi di Udine e Presidente della Commissione Beato Odorico da Pordenone per la canonizzazione e il culto.
Al rito religioso, al quale sono invitati, oltre i parrocchiani del Carmine e i fedeli devoti del Beato Odorico, i parroci del Vicariato urbano di Udine, i parroci di Pordenone e quelli della altre località friulane di documentata presenza, prima della partenza, di frate Odorico, con i relativi Sindaci e rappresentanze di fedeli, i frati francescano di Padova e del Friuli, seguirà il tradizionale rinfresco conviviale nell'Oratorio parrocchiale.
FESTA DEL BEATO ODORICO DA PORDENONE 2017
- By Paolo Pascoli
- Categoria principale: BEATO ODORICO DA PORDENONE
- In FESTA BEATO ODORICO
- Visite: 2465
Il 14 gennaio 2017., data nella quale la liturgia fa memoria del Beato Odorico da Pordenone, nella nostra chiesa parrocchiale l'intera comunità si è raccolta per una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Diego Causero, Nunzio Apostolico.
Alla celebrazione hanno partecipato molti sacerdoti, una rappresentanza dei frati conventuali della Basilica del Santo di Padova, e molti fedeli e devoti da Pordenone a da tutto il Friuli.
Vai alle immagini della celebrazione eucaristica nella festa del Beato Odorico del 14 gennaio 2017
festa del beato odorico da pordenone 2016
- By Simonetta Bazzolo
- Categoria principale: BEATO ODORICO DA PORDENONE
- In FESTA BEATO ODORICO
- Visite: 2794
Il 14 gennaio 2016., data nella quale la liturgia fa memoria del Beato Odorico da Pordenone, nella nostra chiesa parrocchiale l'intera comunità si è raccolta per una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo Andre Bruno Mazzocato.
Alla celebrazione hanno partecipato molti sacerdoti, una rappresentanza dei frati conventuali della Basilica del Santo di Padova, e molti fedeli e devoti da Pordenone a da tutto il Friuli.
Vai alle immagini della celebrazione eucaristica nella festa del Beato Odorico del 14 gennaio 2016
Domenica 17 gennaio, si è poi tenuto nel pomeriggio (alle ore 17.00) un bel concerto in onore del Beato. Due giovani musicisti (Anna Tulissi e Alessandro Feltrin) con musiche classiche e moderne hanno creato un clima di raccoglimento e preghiera durante il quale abbiamo riflettuto sul tema della pace, aiutati dalle parole di autori del Novecento che si sono spesi per la costruzione di un mondo di pace e giustizia per tutti.
FESTA DEL BEATO ODORICO DA PORDENONE 2018
- By Paolo Pascoli
- Categoria principale: BEATO ODORICO DA PORDENONE
- In FESTA BEATO ODORICO
- Visite: 1957
Si è svolta domenica 14 gennaio 2018 con un concorso notevole di clero e fedeli. L’arcivescovo di Udine mons. Andrea Bruno Mazzocato ha presieduto l’eucaristia concelebrata da quasi una trentina di sacerdoti del clero udinese, pordenonese e dei frati francescani, tra i quali era presente padre Giovanni Voltan, ministro provinciale dei frati minori conventuali, e padre Giorgio Laggioni, vicepostulatore della causa di canonizzazione del Beato Odorico. Hanno partecipato alla celebrazione pure i sindaci delle località dove frate Odorico soggiornò prima della partenza per il viaggio in Oriente (Udine, Gemona, Cividale, Porpetto, Portogruaro, Pordenone), il Presidente della Provincia di Udine, il rappresentante del Rettore Magnifico della Università degli Studi di Udine e delle Associazioni e Comitati del nostro quartiere. Significativa è stata la presenza, diventata orami tradizionale, degli amici indiani, filippini e cinesi, in rappresentanza delle popolazioni incontrate da frate Odorico nel suo viaggio. Nel saluto iniziale il Parroco del Carmine ha detto: “La celebrazione di quest’anno avviene in un momento particolarmente significativo, il settimo centenario della partenza del Beato Odorico per la Cina. Questo convergere stasera di tante componenti interessate - ecclesiali, civili e culturali - dimostra l’attenzione crescente verso questa figura non solo come missionario del vangelo di Gesù e testimone dei valori cristiani in mezzo alle genti, ma anche come viaggiatore curioso e ponte di incontro e di dialogo tra culture e mondi diversi. E ci sprona a costruire nelle nostre città un’unica famiglia umana ciascuno con la ricchezza della propria diversità”.
Vai alle immagini della celebrazione eucaristica nella festa del Beato Odorico del 14 gennaio 2018
festa del beato odorico da pordenone 2019
- By Paolo Pascoli
- Categoria principale: BEATO ODORICO DA PORDENONE
- In FESTA BEATO ODORICO
- Visite: 1040
A conclusione del 2018, anno durante il quale è stato celebrato solennemente con varie iniziative il VII centenario del viaggio straordinario verso l’Oriente del Beato Odorico da Pordenone culminanti con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Patriarca di Venezia Mons. Francesco Moraglia, abbiamo continuato a ricordare con intensa devozione il nostro Beato. Il 14 gennaio 2019, data nella quale la liturgia fa memoria del Beato Odorico da Pordenone, nella nostra chiesa parrocchiale l'intera comunità si è raccolta per una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato. Alla celebrazione hanno partecipato molti sacerdoti, una rappresentanza dei frati conventuali della Basilica del Santo di Padova, e molti fedeli e devoti da Pordenone a da tutto il Friuli.
Vai alle immagini della celebrazione eucaristica nella festa del Beato Odorico del 14 gennaio 2019