festa del beato odorico da pordenone 2016

Il 14 gennaio u.s., data nella quale la liturgia fa memoria del Beato Odorico da Pordenone, nella nostra chiesa parrocchiale l'intera comunità si è raccolta per una solenne conclebrazione eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo Andre Bruno Mazzocato.
Alla celebrazione hanno partecipato molti sacerdoti, una rappresentanza dei frati conventuali della Basilica del Santo di Padova, e molti fedeli e devoti da Pordenone a da tutto il Friuli.

Domenica 17 gennaio, si è poi tenuto nel pomeriggio (alle ore 17.00) un bel concerto in onore del Beato. Due giovani musicisti (Anna Tulissi e Alessandro Feltrin) con musiche classiche e moderne hanno creato un clima di raccoglimento e preghiera durante il quale abbiamo riflettuto sul tema della pace, aiutati dalle parole di autori del Novecento che si sono spesi per la costruzione di un mondo di pace e giustizia per tutti.

FESTA BEATO ODORICO DA PORDENONE 2015

Abbiamo ricordato la figura e la spiritualità del Beato Odorico da Pordenone, nel giorno in cui la Chiesa ne fa memoria, con una Celebrazione Solenne dell'Eucarestia, presieduta dal nostro Arcivescovo, la sera del 14 gennaio.

In preparazione di questa Festa, domenica 11 gennaio, il dott. Paolo Casadio, funzionario storico dell'arte della Soprintendenza del Friuli Venezia Giulia, ci ha fatto conoscere ed apprezzare gli affreschi della chiesa di San Francesco di Udine, dedicati al nostro Beato e che ne raccontano la storia. Negli affreschi, di recente restaurati, sono impressi i momenti più significativi dell'avventuroso viaggio e della venerazione del Beato che è seguita alla sua morte. (fra gli allegati si mettono a disposizione le slides).

In occasione di questa festa, abbiamo voluto inserire il concerto del Quartetto flauto ed archi “Música Vida” di Cochabamba, in cui suona la nostra ex parrocchiana Silvia Trombetta, all’interno del programma di eventi con i quali la nostra parrocchia ricorda e onora il Beato Odorico da Pordenone per due elementi che legano la sua figura all’esperienza di questa orchestra boliviana.
Il primo: la curiosità e l’interesse per il “nuovo”.
Odorico nel 1318 partì per l’Estremo Oriente, raggiungendo l’India, le Filippine e la lontana Cina. Nei racconti del suo viaggio, egli raccontò delle cose straordinarie che aveva potuto vedere, degli usi e costumi così diversi da quelli occidentali. Aveva osservato ogni cosa con attenzione e, al suo ritorno, raccontò tutto con fedeltà.
Come Odorico anche i giovani di questa orchestra hanno desiderato intraprendere questo viaggio – certamente meno difficoltoso e pericoloso di quello affrontato dal Beato – anche per conoscere questa nostra terra friulana.
La curiosità li ha spinti ad accogliere questa bella occasione che è stata loro data dalla Fondazione Sinfonica di Cochabamba. L’augurio è che nella loro permanenza a Udine possano vedere e apprezzare almeno un po’ la nostra cultura, le nostre usanze, la gente di qui e tornare a casa, alla fine di questa esperienza, arricchiti.
Il secondo: la costruzione di un ponte tra due continenti. Sulla facciata anteriore dell’arca del Beato Odorico, sotto il bassorilievo che presenta la riesumazione del suo corpo, appare –  al centro - una formella raffigurante il Beato che tiene in mano due vessilli, simbolicamente raffiguranti i due continenti (Europa e Asia) toccati nel suo viaggio. Il Beato Odorico ha unito questi due continenti perché ha saputo usare il linguaggio dell’amore, della fraternità, della carità. Anche oggi, qui, due continenti si incontrano.
Il linguaggio della musica, alta espressione della sensibilità dell’animo umano, ci faccia superare i limiti e le barriere di razza, lingua, cultura e religione per riconoscerci davvero tutti fratelli.

FESTA DEL BEATO ODORICO DA PORDENONE 2014

CONCERTO IN ONORE DEL BEATO ODORICO - DOMENICA 12 GENNAIO. beato1201201423 sitoCome comunità parrocchiale ci siamo preparati a celebrare la Festa del Beato Odorico da Pordenone di martedì 14 gennaio, con un momento di ascolto; un’occasione che abbiamo ritenuto importante per conoscere e far conoscere un po’ meglio la storia davvero straordinaria di questo frate francescano, esempio di coraggio, fede, umiltà e carità.

Il concerto si è articolato in tre momenti durante i quali sono stati proposti alcuni brani musicali di Vivaldi, Corrette e Bach - interpretati da tre nostri giovani parrocchiani - che ci hanno introdotto in un clima adatto all’ascolto di alcuni momenti significativi della vita del Beato. Il racconto di questi momenti è stato presentato a due voci: secondo quanto attestato da fonti storiche e secondo una visione più poetica di chi, avvicinandosi al Beato, si è appassionato alla sua figura.
In ogni momento abbiamo riflettuto poi con le parole di Papa Francesco che ci hanno aiutato ad attualizzare il messaggio che frate Odorico ci ha lasciato.

Allegati:
Scarica questo file (Concerto in onore del B. Odorico con letture biografiche_12.01.2014.pdf)Testi di riflessione [ ]162 kB

S. MESSA  - MARTEDI' 14 GENNAIO. Nel giorno in cui la Chiesa ne fa memoria, si è tenuta una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, al termine della quale è stata incensata la preziosa arca del 1331 che ne conserva le spoglie mortali. Alla celebrazione hanno partecipato anche i sindaci di Porpetto, Cividale e Udine (comuni che hanno storicamente "conosciuto" il Beato Odorico), i frati minori conventuali di Padova e una rappresentanza delle comunità filippina, indiana e cinese.

La stampa parla di noi...

Da "La Vita Cattolica" B. Odorico: esempio attuale di missionarietà

Dal Messaggero Veneto del 15.01.2014

messaggero veneto mini