bollettino parrocchiale: "camminiamo insieme"

Domenica 19 Agosto
20ª Domenica del Tempo Ordinario
“Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui”
Ore 10.30: S.Messa festiva
Venerdì 24 Agosto
S. Bartolomeo Apostolo
Sabato 25 Agosto
Ore 18.30: S Messa prefestiva
Domenica 26 Agosto
21ª Domenica del Tempo Ordinario
“Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna”
Martedì 28 Agosto
S. Agostino, vescovo e dottore della Chiesa
Mercoledì 29 Agosto
Martirio di S. Giovanni Battista
Sabato 1 Settembre
Ore 18.30: S Messa prefestiva
Domenica 2 Settembre
Ore 8.30 e 10.30: S.Messe festive

ORARI ESTIVI DELLE SANTE MESSE
(Domenica 1 luglio - Venerdì 31 agosto)

Con Domenica 1 luglio (compresa) viene sospesa la messa festiva delle
8.30 e le messe feriali saranno celebrate alle ore 19 (al posto delle
18.30). Rimane invariato l’orario della Messe prefestiva delle 18.30.

Questo dunque il nuovo orario estivo delle Messe:
MESSA FERIALE: ore 19.00 (nella cappella di San Giuseppe)
MESSA PREFESTIVA: ore 18.30 (in Chiesa)
MESSA FESTIVA: ore 10.30 (in Chiesa)

Leggi e scarica il bollettino parrocchiale

Consulta e scarica i bollettini parrocchiali precedenti

programma iniziative diocesane in occasione dei 700 anni del viaggio del Beato Odorico in Oriente

INIZIATIVE DIOCESANE IN OCCASIONE DEI 700 ANNIGrillo
DEL VIAGGIO DEL BEATO ODORICO IN ORIENTE

Domenica 9 a venerdì 14 settembre: Pellegrinaggio a Praga/Vienna per ricordare l’origine boemiana della famiglia del Beato Odorico da Pordenone e la liberazione di Vienna propiziata dal Beato Marco d’Aviano.

Mercoledì 3 ottobre, ore 20.30, Chiesa della B.V. del Carmine: Veglia francescana/odoriciana dei francescani della città nel Transito di San Francesco. Presiede mons. Guido Genero, vicario generale.

Giovedì 11 ottobre, ore 20.30,  Chiesa della B.V. del Carmine: Veglia di preghiera in occasione dell’inizio dell’anno pastorale giovanile del Vicariato urbano. Presiede l’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Sabato 13 ottobre, ore 18.30, Chiesa della B.V. del Carmine: Concelebrazione eucaristica del centenario del viaggio del Beato Odorico, presieduta dal Patriarca di Venezia con gli Arcivescovi e i vescovi residenti nel Friuli Venezia Giulia.

Venerdì 19 ottobre, ore 20.30, Chiesa della B.V. del Carmine: Veglia missionaria diocesana, organizzata dal Centro Missionario Diocesano insieme ai gruppi Liturgico e Missionario della Parrocchia della B.V. del Carmine, con memoria del viaggio del Beato Odorico in Oriente. Testimonianze della Chiesa in Asia. Presiede l’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Giovedì 25 ottobre, Toppo Wassermann (via Gemona): Convegno scientifico Camminò a Oriente. Sette secoli dal viaggio di Odorico da Pordenone, organizzato dalla Università degli Studi di Udine.

Martedì 30 ottobre, ore 15.00: Odorico in tour con gli anziani. Giro nei luoghi odoriciani di Udine, promosso dal Gruppo Adulti della parrocchia Beato Odorico e partecipazione dei gruppi di anziani della città di Pordenone e della parrocchia del Carmine di Udine. Percorso guidato: chiesa B.V. del Carmine all’arca del beato, cattedrale metropolitana, santuario mariano delle Grazie, chiesa di via San Luigi Scrosoppi.

Da novembre in poi: presentazione ai bambini del catechismo delle parrocchie della città di Udine del lavoro “Il lungo viaggio di Odorico in Cina”, preparato e illustrato dagli studenti dell’ISIS “B. Stringher” di Udine, seguiti dalla prof.ssa Monica Secco, con l’obiettivo di far conoscere la figura del Beato Odorico da Pordenone e la sua importanza.

Pellegrinaggio a Praga e Vienna

In occasione del 7° centenario della partenza del Beato Odorico da Pordenone verso la Cina (1318-2018), la Commissione interdiocesana per il culto e la canonizzazione dello stesso ha organizzato un viaggio che si svolgerà da domenica 9 settembre a venerdì 14 settembre a Praga e Vienna, onorando Odorico da Pordenone (1285 ca–1331) e Marco d’Aviano (1631–1699). Un itinerario in luoghi di richiamo dei due beati frati missionari: la Boemia delle origini familiari di Odorico, ritenuto figlio di quella stirpe insediatasi a fine ’200 a Villanova di Pordenone; Vienna, per non dimenticare la grande impresa di Marco a difesa dell’Europa e dove se ne onora la tomba, presso quelle imperiali. Il programma, scaricabile dal sito della parrocchia della Beata Vergine del Carmine di Udine www.parrocchiacarmine.it, prevede momenti religiosi e culturali. La quota di partecipazione è di € 785,00. Le iscrizioni, fino a completamento dei posti disponibili, vanno fatte telefonando alla parrocchia della B.V. del Carmine al 0432 501465 o lasciando un messaggio in segreteria telefonica.

Sei qui: Home