"camminiamo insieme": bollettino della collaborazione pastorale

Domenica 1 Dicembre
1ª Domenica di Avvento
“Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà”
Ore 16.00: Veglia diocesana d’Avvento per le medie presieduta dall’Arcivescovo in Cattedrale
Martedì 3 Dicembre
Ore 20.30: Gruppo di Riferimento Parrocchiale di San Paolino (Canonica S. Paolino)
Mercoledì 4 Dicembre
Ore 18.00: S. Messa a Laipacco
Rimane la S. Messa delle 18.30 al Carmine
Ore 20.30: Veglia di inizio Avvento per i giovani della città (Chiesa di Paderno)
Giovedì 5 Dicembre
Ore 18.30: Genitori dei bambini della Prima Comunione della Collaborazione Pastorale (Sala Scrosoppi del Carmine)
Venerdì 6 Dicembre
Ore 18.30: S. Messa missionaria al Carmine
Sabato 7 Dicembre
Ore 15.00: Gruppo Anziani e Oratorio Aperto (Carmine)
Ore 15.30: Oratorio (Laipacco)
Domenica 8 Dicembre
Solennità della Immacolata Concezione di Maria
“Rallegrati, piena di grazia, il Signore è con te”

Leggi e scarica il bollettino della Collaborazione Pastorale

Consulta e scarica i bollettini precedenti

calendario di avvento

Prima settimana«La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù». Così si apre l’esortazione apostolica Evangelii Gaudium nella quale si afferma anche che  «tale gioia, che riempie la vita della comunità dei discepoli, è una gioia missionaria».
Papa Francesco ci ricorda con insistenza che «la condizione ordinaria è per tutti il luogo in cui si può vivere la vocazione missionaria di ogni battezzato […] Basta stare nella vita così come viene, vivendo in maniera missionaria i gesti più abituali, le occupazioni più ordinarie, in mezzo alle persone che il Signore ci fa incontrare».
In questo piccolo sussidio, pensato per l’Avvento di quest’anno, ogni giorno ci vengono proposti degli spunti che, nel loro stile meditativo, ci aiutano a riflettere, accompagnandoci così nel cammino di conversione che vogliamo percorrere insieme, come comunità cristiana, verso il Natale.
Giorno dopo giorno, siamo invitati a chiederci se le nostre parole sono amorevoli, se le nostre mani aiutano e sostengono, se i nostri piedi vanno verso chi ha sete di amore, se le nostre ginocchia si piegano in preghiera per trovare la forza in Colui che da senso al nostro vivere.
Concluderemo questo percorso con la celebrazione comunitaria del Perdono che vivremo insieme venerdì 20 dicembre, alle ore 18.30, nella chiesa della Beata Vergine del Carmine.

papa francesco: udienza mercoledi 4 dicembre 2019

PAPA FRANCESCO

UDIENZA GENERALE

Piazza San Pietro
Mercoledì, 4 dicembre 2019

Catechesi sugli Atti degli Apostoli - 17. «Vegliate su voi stessi e su tutto il gregge» (At 20,28). Il ministero di Paolo ad Efeso e il congedo dagli anziani

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

Il viaggio del Vangelo nel mondo continua senza sosta nel Libro degli Atti degli Apostoli, e attraversa la città di Efeso manifestando tutta la sua portata salvifica. Grazie a Paolo, circa dodici uomini ricevono il battesimo nel nome di Gesù e fanno esperienza dell'effusione dello Spirito Santo che li rigenera (cfr At 19,1-7). Diversi poi sono i prodigi che avvengono per mezzo dell'Apostolo: i malati guariscono e gli ossessi vengono liberati (cfr At 19,11-12). Questo accade perché il discepolo somiglia al suo Maestro (cfr Lc 6,40) e lo rende presente comunicando ai fratelli la stessa vita nuova che da Lui ha ricevuto.

Leggi tutto: papa francesco: udienza mercoledi 4 dicembre 2019

collaborazione pastorale udine sud est

COLLABORAZIONE PASTORALE UDINE SUD-EST
Parrocchie B.V. del Carmine (Via Aquileia) - San Paolino (viale Trieste) - B.M.V. del Rosario (Laipacco)

ORARI SANTE MESSE

FERIALE: ore 18.30 Chiesa della B.V. del Carmine e S. Maria della Neve di Via Ronchi
PREFESTIVO: ore 18.30 Chiesa della B.V. del Carmine
FESTIVO: ore 8.30
San Paolino; ore 9.45 B.M.V. del Rosario; ore 11.00 B.V. del Carmine e San Paolino;
S. Maria della Neve di Via Ronchi

Sei qui: Home